Città Metropolitana di BOLOGNA
Le LOCALITA' della PROVINCIA

bologna città metropolitana

Nel 2015 il territorio della provincia di Bologna è diventato Città Metropolitana , andando a sostituire di fatto l'ente amministrativo Provincia e accorpando così  55 comuni  - di cui 7 nell'Imolese  (questi ultimi appartengono dal punto di vista geografico al territorio della Romagna).


DOVE

La Città Metropolitana di Bologna confina con le provincie di Prato, Pistoia, Modena, Ferrara e Ravenna e con la Città Metropolitana di Firenze.

Bologna e Firenze sono le uniche due città metropolitane confinanti in Italia; in treno i due Centri storici  sono raggiungibili in 37 minuti .


santo stefano notte
Bologna _ Piazza Santo Stefano di notte

La Città Metropolitana di Bologna conta poco più di un milione di abitanti su circa 3.700 kilometri quadrati di superficie, con un altitudine che varia dagli  8 mt. s.lm ( nel comune di Molinella al confine con la provincia di Ferrara) ai 1945 mt. del Corno alle Scale ( comune di Lizzano in Belvedere) , la cima più alta del territorio . 

Territorio che è prevalentemente pianeggiante o di collina ( per un totale del 78% circa) e solo il 21 % di montagna e che presenta ben il 20% di aree protette , tra i quali spiccano 5 Parchi regionali , e due di interesse provinciale.

Dal punto di vista economico la Città Metropolitana di Bologna è una delle aree più ricche d'Italia, con un reddito procapite di circa 33mila €.


INFO & RECAPITI UTILI

Città Metropolitana di Bologna
Via Zamboni, 13 40126 Bologna 
tel. 051 659 8111 
e-mail: urp@cittametropolitana.bo.it

website: cittametropolitana.bo.it


per l'elenco di tutti gli Uffici Turistici e proloco dele varie località della Città Metropolitana di Bologna vedi la pagina dedicata agli uffici turistici di Bologna e dintorni


[foto sotto_ Rocchetta Mattei , nel Comune di Grizzana Morandi]
rocchetta mattei bologna