MUSEO DEL PATRIMONIO INDUSTRIALE

Il MUSEO DEL PATRIMONIO INDUSTRIALE è situato nella Fornace Galotti "Battiferro", lungo il Canale Navile, risalente al 1887 e completamente restaurata nel 1997.
L'esposizione permanente si sviluppa per circa 3.500 m² su tre piani e sei percorsi con collezioni di strumenti scientifici, modelli, macchinari appartenuti all'Istituzione Aldini-Valeriani.
Attorno al forno, vi sono la sezione dedicata alla Fornace Galotti e alla produzione dei laterizi ed una seconda incentrata sul comparto del packaging.
Sono poi mostrati gli ultimi cinque secoli della capacità produttiva di eccellenza di Bologna , dall'antica produzione della seta che sfruttava una complessa rete di distribuzione delle acque per generare la forza motrice, alla novecentesca produzione meccanica e meccatronica.
Moto bolognesi C.M trent'anni memorabili 1929-1959

MOSTRA dedicata alla marca motociclistica bolognese C.M.
dal 10/2/2018 al 3/6/2018
La C.M, fondata da Mario Cavedagni, ha svolto un ruolo importante nella storia del motociclismo bolognese. Con una direzione di grande competenza, anche se con risorse limitate, seppe conquistare un suo spazio tra le marche locali e nazionali. Fece fronte alle richieste del mercato con macchine eccellenti per il turismo, lo sport, e l’impiego commerciale. Propose modelli di tutte le cilindrate con ogni possibile variante, ma sempre con adeguati criteri costruttivi, finiture curate ed eleganti, partecipando con buoni risultati alle competizioni dell’epoca tra cui la Milano-Taranto e il Motogiro, la 12 ore di Imola e la 6 Giorni internazionali di regolarità.
L'esposizione può essere visitata negli orari di apertura del Museo previo pagamento del biglietto di accesso al Museo sino al 3 Giugno 2018.
Come arrivare al museo
ex Fornace Galotti Via della Beverara, 123 40131 Bologna
Ubicazione : Quartiere Lame
Bus: 30 (11A domenica e festivi) ( fermata "Beverara")
Auto: Uscita tangenziale n.5 - direzione Centro
Parcheggio : libero
Recapiti - Orari - Prezzi
ex Fornace Galotti Via della Beverara, 123 40131 Bologna
Tel. 051.63.56.611 museopat@comune.bologna.it
WEB SITE: museibologna.it/patrimonioindustriale
Biblioteca - Archivio Museo del Patrimonio Industriale
Accesso solo su appuntamento Via della Beverara, 123 40131 Bologna
Tel. 051.63.56.613 museopatbiblioteca@comune.bologna.it
ORARI: Dal 1° Gennaio al 15 Giugno e dal 16 Settembre al 31 Dicembre:
Martedì, mercoledì, giovedì, venerdì dalle 9 alle 13;
Sabato dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18;Domenica dalle 15 alle 18.
Dal 16 Giugno al 15 Settembre:
Martedì, mercoledì, giovedì dalle 9 alle 13; negli altri giorni della settimana apertura SOLO su prenotazione per gruppi di minimo 5 persone telefonando almeno 3 giorni prima dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 14:00 al 051.6356611
Chiusura: Lunedì, 25 dicembre, 1° gennaio e 1° maggio, festività infrasettimanali.
INGRESSI: intero 5 euro ( visitatori tra i 25 anni e 64 anni compiuti)
ridotto 3 euro ( > 65 anni; > 18 anni e ≤ 25 ; altre convenzioni
gratuito : ≤18 anni , studenti ; altre agevolazioni --> Bologna Welcome Card
cosa fare oggi?
Guida al cosa c’è di bello da vedere e da fare in città e nei dintorni
TEATRO | CABARET | FIERE | MANIFESTAZIONI VARIE
MERCATI E MERCATINI | ARTE | GALLERIE | FESTIVAL
EVENTI SPORTIVI | CONCERTI | OPERA | BALLETTO | MUSICAL
TUTTI GLI EVENTI
Tutti gli eventi , giorno per giorno, per organizzare la tua visita o la tua serata
— inBologna.it
