PALAZZO D'ACCURSIO

PALAZZO D'ACCURSIO

PALAZZO ACCURSIO BOLOGNA

E' un  vasto complesso architettonico che si affaccia su Piazza Maggiore , sede del palazzo Comunale, ed è composto da due nuclei distinti.

A sinistra la parte più antica, appartenuta nei  secoli XII-XIII alla famiglia Accursio (da cui prende  il nome l’intero complesso), per poi passare alla magistratura comunale degli Anziani dal 1336 e dal XVI al XIX secolo ospitò i legati del Papa.  

Nelle varie epoche vari sono gli artisti e gli architetti che hanno arricchito in vario modo il complesso: Nicolò dell’Arca con  la Madonna con Bambino in terracotta sulla facciata, le  otto finestre opera di Fioravante Fioravanti,   l’ingresso trionfale con  la statua di papa Gregorio XIII, autore della riforma del calendario, opera di Galeazzo Alessi. Ancora all'interno una scala cordonata attribuibile a Donato Bramante, e le opere ammirabili nelle varie sale:  la Sala d’Ercole e la Sala del Consiglio Comunale al primo piano , al secondo la Cappella e la Sala Farnese.
Fra le varie opere quelle Luca Signorelli, Donato Creti, Giuseppe Maria Crespi, Tintoretto, Ludovico Carracci, Artemisia Gentileschi (Ritratto di Gonfaloniere) e di Francesco Hayez (Ruth).
Da Piazza Nettuno si accede all’Ex Sala Borsa, la seconda parte del complesso, oggi sede della  biblioteca multimediale comunale. Attraverso i pavimenti in vetro si possono ammirare i resti archeologici a cavallo tra il  II  secolo a. C. e il XVI secolo (tra cui quelli della basilica romana).


Luigi Busi. L’eleganza del vero 1837-1884 [ CONCLUSA]

LUIGI BUSI BOLOGNA

La prima grande esposizione monografica dedicata al pittore nella sua città natale, con circa 40 opere dell'artista bolognese oltre a quelle dei maestri che hanno segnato la sua forma. 

Realizzata da Bologna per le Arti, associazione culturale da anni impegnata nel percorso di riscoperta e valorizzazione della pittura bolognese tra Ottocento e Novecento. 

PALAZZO D'ACCURSIO - Sala Ercole

Piazza Maggiore,6 

dal 28 gennaio al  18 marzo 2018 

ORARI: martedì, mercoledì, giovedì, sabato e domenica dalle ore 10.00 alle ore 18.30 e venerdì dalle 15 alle 18.30 (lunedì chiuso).

INGRESSO LIBERO


Come arrivare al museo


Piazza Maggiore 1 - 40121 BOLOGNA

Bus 11, 13, 14, 19, 20, 25, 27, 29, 30, 37
fermata piazza Maggiore o via Rizzoli
Navetta A : fermata piazza Galvani

Treno: 15 minuti a piedi dalla Stazione Centrale

in auto: Parcheggio sottterraneo in Piazza VIII Agosto



Recapiti - Orari - Prezzi

Piazza Maggiore, 6
Tel. 051 203040

ORARI
 Sala Rossa - Sala d'Ercole - Sala Farnese e Cappella Palatina: visitabili se libere (chiedere agli uscieri) 

Sala del Consiglio Comunale: da martedì a domenica 10 - 13


Collezioni Comunali D'Arte: Da martedì a venerdì 9 - 18.30; sabato, domenica e festivi 10 - 18.30; 

Chiuso: lunedì, 1 maggio, 25 dicembre, 1 gennaio.
Ex Sala Borsa (ingresso da Piazza Nettuno): lunedì 14.30 - 20; da martedì a venerdì 10 - 20 (ultima entrata consentita ore 19.45); sabato 10 - 19 (ultima entrata consentita ore 18.45). Chiuso lunedì mattina e festivi. 
Scavi archeologici sotto la Piazza Coperta sempre visibili attraverso il vetro del pavimento e aperti al pubblico per visite libere il lunedì dalle 15 alle 18.30; da martedì a sabato 10 - 13.30 e 15 - 18.30. Chiuso lunedì mattina e festivi. 

INGRESSO: Gratuito, 

ad eccezione delle sale all'interno delle Collezioni Comunali d'Arte

cosa fare oggi ?

ENJOY THE CITY !

Tutti gli eventi , giorno per giorno, per organizzare la tua visita o la tua serata
inBologna.it
Guida al cosa c’è di bello da vedere e da fare in città e nei dintorni

 TEATRO | CABARET | FIERE | MANIFESTAZIONI VARIE

MERCATI E MERCATINI | ARTE | GALLERIE   |  FESTIVAL

EVENTI SPORTIVI  | CONCERTI | OPERA | BALLETTO  | MUSICAL


GUIDA AGLI EVENTI DEL GIORNO





Informazioni turistiche

informazioni turistiche