PORRETTA TERME


PORRETTA TERME


Situata nello splendido Appennino tosco-emiliano, Porretta Terme fa parte della città metropolitana di Bologna. Dista dal capoluogo di provincia solo 59 km ed è nota soprattutto per le sue benefiche acqua termali. 

Dal primo gennaio 2016 Porretta Terme è divenuta una località capoluogo di Alto Reno Terme , nuovo comune nato dalla fusione tra i territori municipali di  Porretta Terme e di Granaglione.

Secondo quanto tramandato da un'antica leggenda, durante il medioevo un bue ammalato andò a dissetarsi presso le sue acque e ne fu miracolosamente guarito. Da allora il bue è il simbolo stesso del comune di Porretta Terme e le sue acque termali sono divenute nel tempo famose in tutto il mondo. In base a quanto noto dalle fonti archeologiche, le terme di Porretta erano utilizzate già in età romana, molto tempo prima quindi dell'evento narrato dalla popolare leggenda. 

Dopo un periodo di abbandono durante l'altomedioevo, intorno al XII secolo inizia a prendere forma l'attuale centro abitato e iniziano ad apparire anche le prime strutture ricettive collegate alle acque termali. 

Da allora in poi la fama delle acque di Porretta Terme è andata sempre aumentando, fino a diventare, al giorno d'oggi, una delle mete turistiche privilegiate per coloro che desiderano trascorrere un soggiorno all'insegna del relax e del benessere. 

Porretta Soul Festival

PORRETTA SOUL FESTIVAL

Punto di riferimento a livello mondiale per tutti gli amanti della buona musica ed in particolare per i fans della musica Soul , il Porretta Soul Festival , con la direzione artistica di Graziano Uliani, è la punta di diamante del cartellone degli eventi e delle manifestazioni dell'estate porrettana.


Porretta Terme : cosa vedere e cosa fare

SANTUARIO FAGGIO

L'odierno abitato è dominato dalla suggestiva chiesa di S.Maria Maddalena, di origini seicentesche, al cui interno sono custodite importanti opere d'arte, come ad esempio la pala dell'altare maggiore realizzata da Calvaert, celebre pittore fiammingo.
Punto di partenza ideale per scoprire tutte le bellezze offerte dall'Appennino bolognese, Porretta Terme permette di raggiungere facilmente la nota località sciistica del Corno alle Scale, perfetta per trascorrere sia le vacanze invernali che le vacanze estive. 
La vicinanza al capoluogo di provincia permette di visitare con semplicità la splendida città di Bologna, con i suoi magnifici portici medievali, gli importanti reperti archeologici e le infinite testimonianze storiche ed artistiche. La città di Bologna è infatti un vero e proprio paradiso per chi ama la cultura, l'arte e la storia ed in grado di soddisfare anche i visitatori più esigenti. 

Per chi invece preferisce la natura e il trekking, il territorio di Porretta Terme è ideale per fare rilassanti passeggiate in un habitat dalla bellezza incontaminata. 

Assolutamente da visitare è il Santuario della Madonna del Faggio (vedi foto in alto), immerso in un lussureggiante bosco e risalente al 1700. Il santuario può essere raggiunto grazie ad una suggestiva passeggiata all'ombra dei faggi e ogni anno, il 26 luglio, ospita la tradizionale Festa in onore di Sant'Anna.


DORMIRE E MANGIARE A PORRETTA TERME

liberty terme porretta
SCEGLI TRA I MIGLIORI HOTEL, B&B , AGRITURISMI E RESORT DI PORRETTA TERME E DINTORNI . 

Info & Recapiti Utili


Uffici informazioni I.A.T.
Informazione e accoglienza turistica
Piazza Libertà, 11 40046 Porretta Terme - ALTO RENO TERME (BO) 
Tel. ++39 0534-521103 
iat@comune.porrettaterme.bo.it 


Pro Loco PORRETTA TERME
Via Borgolungo, 10 – 40046 Porretta Terme - ALTO RENO TERME 
Telefono: +39 3931785509
Email: proloco.porrettaterme@gmail.com


ALTRI RECAPITI UTILI

  • A.S.L. (Azienda Sanitaria Locale) Ospedale di PORRETTA TERME -   Via Oreste Zagnoni, 5 · 0534 20711