CRESCENTINE & TIGELLE DI BOLOGNA
CRESCENTINE DI BOLOGNA

RICETTA CRESCENTINE

Ingredienti:
1 Kg di farina 00, 1 cubetto di lievito di birra, 2-3 cucchiai di olio extravergine, 2 cucchiai di sale fino, acqua tiepida, latte intero.
Procedimento:
Mescolate la farina con il sale e disponetela a fontana al cui centro versate il lievito sciolto nell'acqua tiepida e l'olio. Impastate con forza aggiungendo il latte fino ad ottenere una pasta morbida ed omogenea. (Se volete un fritto ancora più asciutto aggiungete nell'impasto un cucchiaino di aceto).
[nota bene: si può sostituire il lievito con 1 cucchiaio di bicarbonato]
Lasciate l'impasto in una ciotola coperta da un panno umido a lievitare per più di 2 ore. Stendete la pasta in sfoglia di 3-4 mm di altezza, tagliatela a rombi o a quadrati lasciate riposare per 5/10 minuti. Quindi iniziate a friggerli un pò alla volta nello strutto (non sembrerebbe ma è più leggero!) o in olio di semi di arachide . Friggete ogni pezzo un minuto per lato (fino ad una leggera doratura) con l’impasto che a contatto con lo strutto si gonfia formando delle bolle salendo in superficie. Servitele ancora calde, in un canestro per pane o un vassoio foderato di carta assorbente.
Crescentine di Montagna o TIGELLE

Ingredienti:come per la ricetta delle Crescentine ma con 1 cucchiaino di zucchero in più da sciogliere nel latte tiepido con il lievito.
Preparazione: Come per l'impasto delle crescentine ottenete una pasta morbida e lasciatela lievitare in una ciotola coperta 2 ore circa. Stendete l'impasto fino a circa 1/2 cm di altezza , tagliate dei dischi con 1 bicchiere e cuoceteli nella tigelliera pre-riscaldata.
PESTO ALLA BOLOGNESE
Per accompagnare Crescentine e Tigelle:
Ingredienti:
- Lardo o pancetta
- spicchi d'aglio tritati,
- qualche rametto di rosmarino, pepe nero,
- parmigiano grattugiato
Procedimento:
tritate finemente il lardo o la pancetta insieme all'aglio e al rosmarino, aggiungete pepe al mulinello
www.inbologna.it è gestito dall'Associazione
AltriTurismi
Supporta la nostra Associazione
FAI UNA DONAZIONE !