CAMUGNANO - Bologna

Booking.com

Guida di CAMUGNANO

Camugnano è un paese di 1.849 abitanti nella provincia di Bologna. Le sue origini sono antichissime, risalenti addirittura all’Età del Bronzo, come testimonia la scoperta di 14 asce e di alcune statuette votive ritrovate poco distante, ma si trovano testimonianze anche della presenza etrusca e soprattutto di quella romana, che probabilmente ha dato inizio ai primi insediamenti stanziali; anche le origini del suo nome sono di derivazione romana: “camonius” infatti era il nome  di una famiglia romana. 

Nel medioevo il territorio di Camugnano si trovava al confine tra i possedimenti della città di Pistoia, quelli di Bologna e il Papato, ma fortunatamente alla fine l’annessione alla città di Bologna fu relativamente pacifica, tramite accordi diplomatici, ed il territorio del Camugnanese venne posto sotto il controllo dei Capitani della Montagna, la cui sede principale era a Vergato


dove - sulle montagne di Bologna,  verso sud 

AUTO: Da Nord dall' Autostrada A1  l'uscità per raggiungere CAMUGNANO è quella di RiOVEGGIO per poi proseguire sulla Strada Provinciale 325 e poi 62 in direzione Camugnano; in alternativa , da Bologna , SS64 Porrettana , direzione Porretta/Pistoia poi a Riola di Vergato la Strada Provinciale 62 per Camugnano. Provenendo da Sud l'uscita sulla A1 Variante di VAlico è qulla di BADIA, poi preoseguire sulla Strada Provinciale62  direzione Camugnano.


TRENO : Servizio Ferroviario Metropolitano, con frequente cadenza, da Bologna Centrale direzione Prato , Stazione di San Benedetto Val di Sambro , poi bus locali per Castiglion de Pepoli con cambio per Camugnano. ( BUS TPER)

COSA VEDERE E COSA FARE - PARCO DEI LAGHI DI SUVIANA E BRASIMONE

camugnano lago suviana
Merita una visita Palazzo Comelli, esempio di architettura montana alto borghese, con corti interne, la Casa del colono e stalle e fienili. 
Molto interessanti la grande meridiana e il bell’Oratorio, quello di Santa Maria in Porcole; attualmente il Palazzo ospita l’Ecomuseo di Camugnano
Da qui si può godere di una fantastica vista sul lago di Suviana. 
Il lago fa parte del Parco Regionale dei Laghi di Suviana e Brasimone, sulle montagne bolognesi, tra boschi di querce, faggi e conifere, con i due laghi di origine artificiale a fare da contorno. Per chi vuole fare una pausa dalla frenesia della vita quotidiana e per gli amanti delle attività all’aria aperta questo è il posto ideale: al suo interno si trovano 30 chilometri di sentieri che attraversano la natura incontaminata, habitat naturale di una ricca fauna locale, costituita da cervi, daini e anche lupi, e accontentano sia chi vuole fare un passeggiata tranquilla, sia chi vuole fare un bel giro in mountain bike, sia chi invece vuole arrivare sulla cima di Monte Calvi, a 1283 metri sul livello del mare; durante l’inverno è possibile anche fare escursioni in notturna con le ciaspole. 
Con l’occasione si possono fare anche delle gite fino ai borghi di Bargi e Stagno, molto pittoreschi. Ovviamente, data la presenza dei due laghi, c’è anche la possibilità sia di fare un bel bagno che di fare attività sportive come canottaggio, windsurf e kitesurf, ma anche rafting sul fiume Limentra. Vicino al lago di Suviana si trova anche il Parco Avventura Saltapicchio, all’interno del quale si trovano ben 10 percorsi, alcuni specifici per i bambini ed altri per gli adulti.

EVENTI E MANIFESTAZIONI


Moltissimi gli eventi che si svolgono a Camugnano: durante tutta l’estate, all’interno dell’Estate Camugnanese, è possibile ascoltare concerti d’organo nella chiesa di Bargi, guardare i bellissimi fuochi d’artificio sul lago di Suviana ed assistere al 41° Rally Storico degli Alti Appennini bolognesi, ma anche assaporare gustosissimi piatti di cacciagione in occasione della Sagra del Cinghiale e del Cervo, che si svolge solitamente a fine luglio; a settembre a Poranceto si svolge la Festa della Smielatura, ovvero la pratica di estrazione del miele, con la possibilità poi di assaggiare i prodotti a base di miele; la penultima domenica di ottobre c’è la Sagra del Borlengo e del Castagnaccio, durante la quale, passeggiando tra le bancarelle di artigianato locale, è possibile gustare caldarroste, castagnaccio e borlenghi, una specie di crepe molto sottili e croccanti; sempre a fine ottobre, sia a Burzanella che a Poranceto c’è la Sagra della Castagna; all’inizio di novembre si svolge la Tartufesta, con la possibilità di assaggiare il pregiato tartufo bianco dei colli bolognesi e tante specialità montanare.
Tra i piatti tipici della cucina contadina e montanara di Camugnano troviamo le Strappe con sugo povero, un tipo di pasta fatta con acqua e farina e condita con sugo, trito di lardo, aglio, cipolla e prezzemolo. Un altro piatto tipico erano i torti, fatti con farina di castagne e acqua e cotti tra le foglie di castagno per lasciare l’impasto più morbido; se non si usavano le foglie di castagno, allora i torti venivano più croccanti, ed in questo caso erano chiamati saporite. Normalmente si mangiano con la ricotta.

nelle vicinanze ...

GRANAGLIONE


LA GUIDA

VIDICIATICO


NEVE E NATURA

PORRETTA TERME


Guida di
ALTO RENO TERME

DORMIRE A CAMUGNANO

hotel bologna
SCEGLI TRA I MIGLIORI HOTEL, B&B , AGRITURISMI E RESORT DI CAMUGNANO , SULLE MONTAGNE DELL'APPENNINO  DI BOLOGNA



Recapiti Utili

UFFICIO TURISTICO U.I.T
 Camugnano - Piazza Kennedy Zona parcheggio posteriore c/o Biblioteca Sala di Lettura  
Tel. +39 0534 46677
Aperto dal 16/9 al 14/6  
Giovedì, Sabato e  festivi dalle 8 alle 13; dal 15/6 al 15/9 anche il Lunedì

Municipio di CAMUGNANO
Piazza Kennedy, 1 -
Tel.: +39 0534 41 711
www.comunecamugnano.gov.it

ALTRI RECAPITI UTILI
A.S.L. (Azienda Sanitaria Locale) Ospedale di PORRETTA TERME -   Via Oreste Zagnoni, 5 · 0534 20711
   
Pronto Soccorso tel. 118


Informazioni turistiche

informazioni turistiche

le Destinazioni:
  1. CITTA' METROPOLITANA di Bologna
  2. ALTO RENO TERME - Bologna
  3. ANZOLA DELL’EMILIA - Bologna
  4. ARGELATO - Bologna
  5. BARICELLA - Bologna
  6. BAZZANO - Bologna
  7. BENTIVOGLIO - Bologna
  8. BORGO TOSSIGNANO - Bologna
  9. BUDRIO - Bologna
  10. CALDERARA DI RENO - Bologna
  11. CAMUGNANO - Bologna
  12. CASALECCHIO DI RENO - Bologna
  13. CASALFIUMANESE - Bologna
  14. CASTEL D'AIANO - Bologna
  15. CASTEL DEL RIO - Bologna
  16. CASTEL DI CASIO - Bologna
  17. CASTEL GUELFO di Bologna
  18. CASTEL MAGGIORE - Bologna
  19. CASTELLO D'ARGILE - Bologna
  20. CASTELLO DI SERRAVALLE - Bologna
  21. CASTEL SAN PIETRO TERME - Bologna
  22. CASTENASO - Bologna
  23. CASTIGLIONE DEI PEPOLI - Bologna
  24. CRESPELLANO - Bologna
  25. CREVALCORE - Bologna
  26. DOZZA - Bologna
  27. FONTANELICE - Bologna
  28. GAGGIO MONTANO - Bologna
  29. GALLIERA - Bologna
  30. GRANAGLIONE - Bologna
  31. GRANAROLO DELL’EMILIA - Bologna
  32. GRIZZANA MORANDI - Bologna
  33. IMOLA - Bologna
  34. LIZZANO IN BELVEDERE - Bologna
  35. LOIANO - Bologna
  36. MALALBERGO - Bologna
  37. MARZABOTTO - Bologna
  38. MEDICINA - Bologna
  39. MINERBIO - Bologna
  40. MOLINELLA - Bologna
  41. MONGHIDORO - Bologna
  42. MONTERENZIO - Bologna
  43. MONTE SAN PIETRO - Bologna
  44. MONTEVEGLIO - Bologna
  45. MONZUNO - Bologna
  46. MORDANO - Bologna
  47. OZZANO DELL' EMILIA - Bologna
  48. PIANORO - Bologna
  49. PIEVE DI CENTO - Bologna
  50. PORRETTA TERME - Bologna
  51. SALA BOLOGNESE - Bologna
  52. SAN BENEDETTO VAL DI SAMBRO - Bologna
  53. SAN GIORGIO DI PIANO - Bologna
  54. SAN GIOVANNI IN PERSICETO - Bologna
  55. SAN LAZZARO DI SAVENA - Bologna
  56. SAN PIETRO IN CASALE - Bologna
  57. SANT'AGATA BOLOGNESE - Bologna
  58. SASSO MARCONI - Bologna
  59. SAVIGNO - Bologna
  60. VERGATO - Bologna
  61. VALSAMOGGIA - Bologna
  62. VIDICIATICO - Bologna
  63. ZOLA PREDOSA - Bologna