PIANORO |  Bologna

La Guida

PIANORO VISTA
Booking.com

Pianoro (Pianôr in dialetto),  17.000 abitanti, recentemente classificato  al primo posto nella provincia di Bologna e al 14mo in Italia tra i 100 borghi più felici. 

Situato lungo la statale della Futa che collega Bologna a Firenze è da sempre una delle location più ricercate dai bolognesi dal punto di vista residenziale.

Situata appena fuori città, lungo le vallate dello Zena e del Savena ha tra le sue aree di interesse il Parco dei Gessi Bolognesi e i Calanchi della Abbadessa .  

La città fu quasi completamente rasa al suolo nella seconda guerra mondiale , allorchè si trovò ai margini della cosidetta Linea Gotica e  fu  teatro di atroci combattimenti e sopratutto bombardamenti. Per questo motivo ha perso quasi tutti gli edifici e i palazzi di un certo valore artistico e architettonico ; la città fu quasi abbandonata ( è oggi la frazione denominata Pianoro Vecchia) e ricostruita a partire dal 1945 a tre km più a nord , la cosidetta Pianoro Nuova.

Il fiume Savena fa da confine naturale  tra Pianoro e Bologna  là dove si può dire che inizi la strada della Futa ( che nel tratto bolognese si chiama via Toscana) con la frazione di Rastignano  . Pianoro confina inoltre con i comuni di San Lazzaro di  Savena  , Sasso Marconi  ,  Monterenzio ,  Ozzano dell'Emilia ,  Loiano e  Monzuno.

dove - in Appennino verso Sud

COSA VEDERE E COSA FARE A PIANORO

CASTELLO ZENA
Da vedere nel territorio di  Pianoro:

  • la Chiesa di San Giacomo Maggiore che è ospitata in un edificio ristrutturato del'700  con  uno  "spitale" per i pellegrini , citato già nel 1100
  • la Torre dei Lupari del '400, che oltre alla torre presenta una bella loggetta e un mascherone da fontana.
  • il Castello di Zena [foto], nei pressi del torrente omonimo, dei primi anni mille con rimaneggiamenti del 1300 e del '600.
  • Santuario di Santa Maria di Zena o del Monte delle formiche , costruito nel medioevo e ristrutturato sia a fine 1200 sia dopo la seconda guerra mondiale. E' famoso anche per il fenomeno delle formiche volanti ( vedi CURIOSITA')
 Vedi anche nelle vicinanze : Grotta del Farneto , Abbazia della Croara ( vedi San Lazzaro di Savena)


CURIOSITA'

Il Monte delle Formiche si trova tra la valle dell'Idice e la Val di Zena, a circa 15 km da Pianoro e a 30 km a sud di Bologna .
Il nome deriva dal particolare fenomeno naturale che accade  annualmente ai primi di settembre dai tempi dei tempi:  i maschi delle formiche alate della varietà Mirmyca Scabrinodis migrano a sciami su questa vetta,  provenienti dall'Europa Centrale ,  per compiere il loro volo nuziale. Dopo l'accoppiamento le formiche cadono morte a centinaia di migliaia nella zona del santuario con uno spettacolo davvero unico e terrificante  : sciami neri e giganti  di formiche che arrivano dal cielo e muoiono tutte insieme.

Hotel Zighy * - Pianoro


A circa 20 minuti di auto dal centro di Bologna e dalla Fiera, l'Hotel Zighy ha le camere con TV LCD,   bagno interno ,aria condizionata/riscaldamento. Wi-Fi gratuita; completa l'offerta il parcheggio privato, un ristorante di pesce e..

FAVOLOSO 


Albergo  Da Mario  ** - Pianoro


L'Albergo "da Mario"  vicino alla stazione ferroviaria di Pianoro ,  appena fuori Bologna,   ha camere con balcone e dotate di TV via cavo, con  Wi-Fi e parcheggio gratuito. Prima colazione continentale a buffet con...

OTTIMO


Info & Recapiti Utili

Pro Loco PIANORO
Viale Resistenza, 201 
telefono  051776091
website:  www.facebook.com/proloco.pianoro.5/

Comune di Pianoro 
Piazza dei Martiri 1 
telefono  0516529111
website: comune.pianoro.bo.it

ALTRI RECAPITI UTILI

  • A.S.L. (Azienda Sanitaria Locale) Pianoro - v.le Risorgimento, 8    051776050

  • Comunità Montana Via P. Bolognesi, 1   0516527711

  • Parrocchia di San Bartolomeo Musiano Telef.  051775493
  • Parrocchia di San Giacomo Pianoro Vecchio telefono  051777537
  • Parrocchia San Salvatore di Casola Via Zena, 48  
  • Parrocchia di Santa Maria Assunta Pianoro Nuovo  tel. 051777003
  • Parrocchia di Sant'Andrea di Sesto Carteria  tel. 051744026
  • Parrocchia di Ss.Pietro e Girolamo Rastignano  tel. 051744143
  • Parrocchia di San Giovanni Battista Livergnano tel.  051778835
  • Parrocchia di San Giovanni Battista Montecalvo  tel. 051744400
  • Parrocchia di Santa Maria di Zena Monte delle Formiche  tel. 0516510012

  • Polizia Municipale Via Risorgimento,1  tel. 051776613


 
Informazioni turistiche

informazioni turistiche