CASTEL DI CASIO - Bologna

Booking.com

Guida di CASTEL DI CASIO

Castel di Casio è un comune di 3.427 abitanti in provincia di Bologna. Si trova nella bellissima Valle del Limetra di Treppio, un affluente del fiume Reno. Il nome è di origine romana, e deriva da “Vìcus Cassi”, ovvero borgata di Casio. All’epoca dell’impero romano era un prospero villaggio, come dimostrano degli scavi condotti nel 1836, che hanno portato alla scoperta di urne funerarie che contenevano monete, alcune addirittura d’oro. Durante il Medioevo fece parte dei possedimenti della contessa Matilde di Canossa. Nel XII secolo, dopo un assedio durato sei mesi, Castel di Casio passò sotto il dominio della città di Bologna, che inviò un Podestà per governarla; la Podesteria di Casio fu la più potente e vasta dei monti bolognesi. Vista la sua posizione, Castel di Casio è stata territorio di numerose battaglie, prima con Pistoia e poi con Firenze, fino ad entrare a far parte dello Stato della Chiesa nel 1506. E’ stata colpito due volte dalla peste e, nel 1470, anche da un violentissimo terremoto che fece crollare quasi tutte le abitazioni.


dove - sulle montagne di Bologna,  verso sud 

AUTO: Da Nord dall' Autostrada A1  l'uscità per raggiungere CASTEL DI CASIO è quella di RiOVEGGIO per poi proseguire sulla Strada Provinciale 325 e poi 62 in direzione CASTEL DI CASIO; in alternativa , da Bologna , SS64 Porrettana , direzione Porretta/Pistoia poi a Riola di Vergato la Strada Provinciale 62  e 23 in direzione di Strada Provinciale 52 a Castel di Casio. Provenendo da Sud l'uscita sulla A1 Variante di VAlico è qulla di BADIA, poi preoseguire sulla Strada Provinciale62  direzione Castel di Casio.


TRENO : Servizio Ferroviario Metropolitano, con frequente cadenza, da Bologna Centrale direzione Porretta , Stazione di Porretta , poi bus locali da Autostazione di Porretta.

COSA VEDERE E COSA FARE

camugnano lago suviana
Interessanti da visitare a Castel di Casio sono l’Oratorio di S. Ilario, una piccola chiesa risalente al 1100 a navata singola e abside semicircolare; al suo interno si può ancora vedere ciò che resta di alcuni affreschi risalenti probabilmente al Cinquecento. Molto importante per gli abitanti di Casio è la Fonte del Perio, nota già nel 1200, che si trova all’interno di un piccolo parco attrezzato e da cui sgorga acqua purissima. Tipiche di questa zona sono invece le torrette da vigna, alcune delle quali sono state recentemente restaurate. Vale la pena fare una gita a Castrola, per ammirare il borgo medievale fortificato e l’antico ponte che collegava i territori di Bologna e della Toscana pistoiese.
Castel di Casio dista appena 12 chilometri dal Parco Regionale dei Laghi di Suviana e Brasimone, caratterizzato da boschi di faggi, querce e conifere, con i due laghi artificiali che si trovano agli estremi del parco. Per gli amanti delle attività all’aria aperta questo è il posto ideale: al suo interno ci sono 30 chilometri di sentieri, habitat naturale di una ricca fauna, della quale fanno parte cervi, lupi e daini. Questi percorsi sono adatti per chi vuole fare un passeggiata tranquilla, ma anche per chi vuole fare un giro in mountain bike, o chi vuole arrivare sulla vetta di Monte Calvi, a 1283 metri sul livello del mare. Nel periodo invernale si possono anche fare escursioni notturne con le ciaspole. Volendo si possono fare delle gite fino ai pittoreschi borghi di Bargi e Stagno. Ovviamente, trovandosi tra due laghi, c’è anche la possibilità di fare un tranquillo bagno, ma anche attività sportive come canottaggio, kitesurf e windsurf, così come rafting sul fiume Limentra. Sulle rive del lago di Suviana si trova il Parco Avventura Saltapicchio, che mette a disposizione dei visitatori ben 10 percorsi attrezzati, adatti a qualsiasi tipo di pubblico.


EVENTI E MANIFESTAZIONI

Vari gli eventi che si svolgono a Castel di Casio durante il corso dell’anno. Tra questi ricordiamo la Rievocazione Medievale, la seconda metà di giugno, durante la quale, per due giorni, il borgo riporta in vita l’atmosfera tipica del medioevo, grazie a cortei storici, spettacoli musicali e artisti di strada, dimostrazioni di antichi mestieri e bancarelle dove è possibile gustare prodotti tipici. A metà settembre c’è la Festa dell’Agricoltura, con la sfilata dei trattori, giochi tipicamente agricoli, musica e anche la partecipazione del Raab, il Rally dell’Alto Appennino Bolognese.

nelle vicinanze ...

GRANAGLIONE


LA GUIDA

VIDICIATICO


NEVE E NATURA

PORRETTA TERME


Guida di
ALTO RENO TERME

DORMIRE A CASTEL DI CASIO

hotel bologna
SCEGLI TRA I MIGLIORI HOTEL, B&B , AGRITURISMI E RESORT DI CASTEL DI CASIO , SULLE MONTAGNE DELL'APPENNINO  DI BOLOGNA



Recapiti Utili

PRO LOCO  CASTEL DI CASIO
Via Vittorio Veneto, 7
www.prolococasteldicasio.it

Municipio di CASTEL DI CASIO
Via Marconi, 9 
Tel. +39 0534 44 133
www.comune.casteldicasio.bo.it


ALTRI RECAPITI UTILI
A.S.L. (Azienda Sanitaria Locale) Ospedale di PORRETTA TERME -   Via Oreste Zagnoni, 5 · 0534 20711
   
Pronto Soccorso tel. 118


Informazioni turistiche

informazioni turistiche

le località:
  1. CITTA' METROPOLITANA di Bologna
  2. ALTO RENO TERME - Bologna
  3. ANZOLA DELL’EMILIA - Bologna
  4. ARGELATO - Bologna
  5. BARICELLA - Bologna
  6. BAZZANO - Bologna
  7. BENTIVOGLIO - Bologna
  8. BORGO TOSSIGNANO - Bologna
  9. BUDRIO - Bologna
  10. CALDERARA DI RENO - Bologna
  11. CAMUGNANO - Bologna
  12. CASALECCHIO DI RENO - Bologna
  13. CASALFIUMANESE - Bologna
  14. CASTEL D'AIANO - Bologna
  15. CASTEL DEL RIO - Bologna
  16. CASTEL DI CASIO - Bologna
  17. CASTEL GUELFO di Bologna
  18. CASTEL MAGGIORE - Bologna
  19. CASTELLO D'ARGILE - Bologna
  20. CASTELLO DI SERRAVALLE - Bologna
  21. CASTEL SAN PIETRO TERME - Bologna
  22. CASTENASO - Bologna
  23. CASTIGLIONE DEI PEPOLI - Bologna
  24. CRESPELLANO - Bologna
  25. CREVALCORE - Bologna
  26. DOZZA - Bologna
  27. FONTANELICE - Bologna
  28. GAGGIO MONTANO - Bologna
  29. GALLIERA - Bologna
  30. GRANAGLIONE - Bologna
  31. GRANAROLO DELL’EMILIA - Bologna
  32. GRIZZANA MORANDI - Bologna
  33. IMOLA - Bologna
  34. LIZZANO IN BELVEDERE - Bologna
  35. LOIANO - Bologna
  36. MALALBERGO - Bologna
  37. MARZABOTTO - Bologna
  38. MEDICINA - Bologna
  39. MINERBIO - Bologna
  40. MOLINELLA - Bologna
  41. MONGHIDORO - Bologna
  42. MONTERENZIO - Bologna
  43. MONTE SAN PIETRO - Bologna
  44. MONTEVEGLIO - Bologna
  45. MONZUNO - Bologna
  46. MORDANO - Bologna
  47. OZZANO DELL' EMILIA - Bologna
  48. PIANORO - Bologna
  49. PIEVE DI CENTO - Bologna
  50. PORRETTA TERME - Bologna
  51. SALA BOLOGNESE - Bologna
  52. SAN BENEDETTO VAL DI SAMBRO - Bologna
  53. SAN GIORGIO DI PIANO - Bologna
  54. SAN GIOVANNI IN PERSICETO - Bologna
  55. SAN LAZZARO DI SAVENA - Bologna
  56. SAN PIETRO IN CASALE - Bologna
  57. SANT'AGATA BOLOGNESE - Bologna
  58. SASSO MARCONI - Bologna
  59. SAVIGNO - Bologna
  60. VERGATO - Bologna
  61. VALSAMOGGIA - Bologna
  62. VIDICIATICO - Bologna
  63. ZOLA PREDOSA - Bologna