BAZZANO - Bologna

Booking.com

Guida e Hotel di BAZZANO



Bazzano è un paese di 6.917 abitanti in provincia di Bologna. I primi insediamenti sono antichissimi, come dimostrano i resti ritrovati nella zona e ora esposti al Museo Crespellani, mentre il suo nome deriva dal latino, probabilmente da “badianum”, che significa dominio di un’abbazia, e infatti Bazzano è stato per molto tempo sotto il controllo dell’Abbazia di Nonantola, che a sua volta faceva riferimento alla città di Modena. Data la sua posizione di confine, a Bazzano viene edificato un castello, andato distrutto durante un assedio e ricostruito alla fine del 1200 da Azzo VII d’Este. La Rocca è stata anche una delle sedi del Capitanato di Montagna.

Oggi Bazzano è un municipio e anche sede comunale del nuovo Comune di Valsamoggia , creato dalla fusione dei precedenti comuni di Bazzano, Crespellano, Monteveglio, Savigno e Castello di Serravalle.





dove - in Valsamoggia ad ovest di Bologna

Come raggiungere Bazzano:

IN AUTO: Dall' Autostrada A1 uscita di Bologna Casalecchio; dalla tangenziale di Bologna invece prendere le uscite  n. 3 ; in tutti i casi poi proseguire lungo la Strada Bazzanese direzione Maranello; venendo da Nord , l'uscita coinsigliata sulla Autostrada A1 è quella di Valsamoggia, proseguire verso la Via Emilia (Strada Statale 9) in direzione Modena, quindi all'altezza di Calcara prendere la Strada Provinciale 27 e poi la 569, entrambe in direzione Vignola.
IN TRENO : Servizio Ferroviario Metropolitano, con frequente cadenza, da Bologna Centrale direzione Vignola , Stazione di Bazzano
IN BUS : BUS TPER #94 da Bologna Centro (Via dei Mille) ogni 30 minuti circa  , BUS TPER #671 da Bologna Autostazione ogni ora circa

COSA VEDERE E COSA FARE A BAZZANO

In posizione dominante c’è proprio la Rocca medievale, che ha subito delle modifiche alla fine del 1400, quando è diventata la dimora della famiglia Bentivoglio, che all’epoca governava Bologna. Al suo interno si trova oggi il Museo Civico Archeologico Crespellani, dove si possono ammirare i molti reperti ritrovati nella zona. Accanto alla Rocca c’è la Chiesa di Santo Stefano, probabilmente la più antica del paese. Nella piazza principale si trova l’Oratorio di Santa Maria del Suffragio, dove ogni sabato si svolge il mercato, che è uno dei più importanti della provincia. Dalla piazza principale parte anche una scalinata panoramica, detta dei “cento gradini”, che porta dalla statua di Giuditta alla Rocca. Merita una visita il Santuario della Sabbionara, sulla strada che porta a Castelfranco: costruito nel 1630, al suo interno si possono ammirare dei particolari affreschi in stile illusionistico.
A neanche 10 chilometri di Bazzano, e precisamente a San Cesario sul Panaro, tutti gli appassionati di motori possono finalmente visitare il Museo Horacio Pagani, che ha aperto lo scorso dicembre. All’interno del Museo è stata esposta l’intera collezione dei progetti di Pagani, dal periodo argentino, a quello nella Lamborghini, fino agli ultimi modelli, mentre è in fase di allestimento una sezione storica basata su sistemi interattivi e filmati. Ovviamente, non potevano mancare le auto, e quando si parla di Pagani vengono subito in mente la Zonda e la Huayra, supercar dalle altissime prestazioni, riunite in una collezione davvero unica. Ma per chi non si accontenta di guardare solo il prodotto finito, per quanto impressionante, nel Museo Pagani è possibile fare anche un Factory Tour, un interessantissimo percorso nella fabbrica Pagani, dove è possibile vedere queste supercar prendere letteralmente vita.





EVENTI E MANIFESTAZIONI

Vari gli eventi che si svolgono a Bazzano durante l’anno: i primi di febbraio c’è il Carnevale, con la sfilata dei tipici carri allegorici e delle maschere per il centro storico, oltre a stand enogastronomici dove si possono assaggiare i dolci tipici della tradizione. A giugno, nella bellissima sede della Rocca, si tiene Solstizio d’Estate in Festa, un’occasione per scoprire i sapori tradizionali della Valsamoggia durante una cena a lume di candela e un mercatino notturno allestito da artigiani e produttori locali. La Rocca ospita, durante l’anno, anche moltissimi eventi, come degustazioni enogastronomiche, mostre d’arte, concerti e spettacoli.
Il prodotto tipico di Bazzano è lo Chasselas, un’uva dai chicchi rotondi e dalla buccia sottilissima, particolarmente appetitosa, originaria del Libano e importata dai Fenici.

da visitare anche...

DORMIRE A BAZZANO

hotel bologna
SCEGLI TRA I MIGLIORI HOTEL, B&B , AGRITURISMI E RESORT DI BAZZANO, VALSAMOGGIA, SUI COLLI BOLOGNESI



   Info & Recapiti Utili  

Ufficio Turistico IAT Colli Bolognesi

Villa Edvige Garagnani, Via Masini 11  Zola Predosa.
Tel. +39 051 992 3221 


Municipio di BAZZANO
Comune di VALSAMOGGIA

Piazza Garibaldi, 1 
40053 Bazzano
Tel. +39 051 836 411
www.comune.valsamoggia.bo.it


ALTRI RECAPITI UTILI

Ospedale di Bazzano - Viale dei Martiri, 10b Tel.  +39 051 838811
Pronto Soccorso tel. 118


Informazioni turistiche

informazioni turistiche

le località:
  1. CITTA' METROPOLITANA di Bologna
  2. ALTO RENO TERME - Bologna
  3. ANZOLA DELL’EMILIA - Bologna
  4. ARGELATO - Bologna
  5. BARICELLA - Bologna
  6. BAZZANO - Bologna
  7. BENTIVOGLIO - Bologna
  8. BORGO TOSSIGNANO - Bologna
  9. BUDRIO - Bologna
  10. CALDERARA DI RENO - Bologna
  11. CAMUGNANO - Bologna
  12. CASALECCHIO DI RENO - Bologna
  13. CASALFIUMANESE - Bologna
  14. CASTEL D'AIANO - Bologna
  15. CASTEL DEL RIO - Bologna
  16. CASTEL DI CASIO - Bologna
  17. CASTEL GUELFO di Bologna
  18. CASTEL MAGGIORE - Bologna
  19. CASTELLO D'ARGILE - Bologna
  20. CASTELLO DI SERRAVALLE - Bologna
  21. CASTEL SAN PIETRO TERME - Bologna
  22. CASTENASO - Bologna
  23. CASTIGLIONE DEI PEPOLI - Bologna
  24. CRESPELLANO - Bologna
  25. CREVALCORE - Bologna
  26. DOZZA - Bologna
  27. FONTANELICE - Bologna
  28. GAGGIO MONTANO - Bologna
  29. GALLIERA - Bologna
  30. GRANAGLIONE - Bologna
  31. GRANAROLO DELL’EMILIA - Bologna
  32. GRIZZANA MORANDI - Bologna
  33. IMOLA - Bologna
  34. LIZZANO IN BELVEDERE - Bologna
  35. LOIANO - Bologna
  36. MALALBERGO - Bologna
  37. MARZABOTTO - Bologna
  38. MEDICINA - Bologna
  39. MINERBIO - Bologna
  40. MOLINELLA - Bologna
  41. MONGHIDORO - Bologna
  42. MONTERENZIO - Bologna
  43. MONTE SAN PIETRO - Bologna
  44. MONTEVEGLIO - Bologna
  45. MONZUNO - Bologna
  46. MORDANO - Bologna
  47. OZZANO DELL' EMILIA - Bologna
  48. PIANORO - Bologna
  49. PIEVE DI CENTO - Bologna
  50. PORRETTA TERME - Bologna
  51. SALA BOLOGNESE - Bologna
  52. SAN BENEDETTO VAL DI SAMBRO - Bologna
  53. SAN GIORGIO DI PIANO - Bologna
  54. SAN GIOVANNI IN PERSICETO - Bologna
  55. SAN LAZZARO DI SAVENA - Bologna
  56. SAN PIETRO IN CASALE - Bologna
  57. SANT'AGATA BOLOGNESE - Bologna
  58. SASSO MARCONI - Bologna
  59. SAVIGNO - Bologna
  60. VERGATO - Bologna
  61. VALSAMOGGIA - Bologna
  62. VIDICIATICO - Bologna
  63. ZOLA PREDOSA - Bologna