LOIANO - Bologna

Booking.com

Guida di LOIANO 

Loiano è un paese di 4.347 abitanti in provincia di Bologna. Le sue origini risalgono molto probabilmente al periodo romano, come dimostrano vari ritrovamenti fatti in zona. Data la sua posizione, il territorio di Loiano ha visto numerosi avvicendamenti politici e territoriali, trovandosi tra i possedimenti dei Goti e l’Esarcato di Ravenna prima, e tra il Granducato di Toscana e lo Stato Pontificio poi. Per un periodo ha fatto parte dei possedimenti della Contessa Matilde di Canossa, che in seguito la donò alla Chiesa Pisana. Fu anche territorio di lotte tra Guelfi e Ghibellini, mentre al tempo dei Capitani di Montagna (istituzione amministrativa voluta da Bologna), fu una delle loro sedi principali.

dove - sulle montagne di Bologna,  verso sud 

AUTO: Dall' Autostrada A1  l'uscità per raggiungere Loiano è attraverso la A1   - uscita Sasso Marconi (provenendo da Nord;) o Rioveggio (provenendo da Sud poi Strada Provinciale 59 quindi Strada Provinciale 61 in direzione di Loiano; in alternativa sia da Nord  ( Bologna) che da Sud ( Firenze)  , ex Strada Statale  65 della Futa  ( oggi Strada Regionale 65 in Toscana e Strada Provinciale 65 in Emilia Romagna)


TRENO + BUS : Servizio Autobus TPER, con frequente cadenza, da Autostazione  Bologna (adiacente Stazione ferroviaria di Bologna Centrale),  direzione Loiano

COSA VEDERE E COSA FARE

Interessante l’Osservatorio Astronomico, dove è possibile fare visite guidate diurne durante tutto l’anno, mentre l’estate sono disponibili anche visite notturne, previa prenotazione. L’Osservatorio ha un telescopio storico Zeiss risalente agli anni ’30, ed uno più recente da 152 cm di diametro, dedicato all’astronomo Domenico Cassini. Per gli appassionati di mountain bike, a Loiano sono state allestite delle piste per downhill, freeride ed enduro che attirano biker da tutta la regione; nel 2014 si è svolta qui una tappa del campionato di mountain bike Challenge Emilia Romagna.
Per gli appassionati di trekking, da Loiano si può organizzare una bellissima escursione sull’Alpe di Monghidoro, che dista appena una decina di chilometri; seguendo il sentiero che sale lungo il versante dell’Appennino bolognese si arriva alla Sorgente delle Polente, da cui sgorga acqua purissima. Poco distante si trovano i resti dell’Osteria del Fantorno, che risale agli inizi del 1800, quando i viaggiatori che andavano da Firenze a Bologna si fermavano qui per trovare riparo. Si arriva infine alla Croce dell’Alpe, a 1224 metri sul livello del mare, da cui si può godere si un panorama magnifico su tutta la vallata sottostante. I sentieri che salgono sui versanti dell’Appennino bolognese, oltre ad essere ben segnalati dal CAI, sono ideali per un’escursione di media difficoltà, e possono essere percorsi sia a piedi che a cavallo. Molto interessane anche l’escursione nella parte meridionale del Parco Storico di Monte Sole: partendo dal paese di Pioppe di Salvaro e seguendo i sentieri segnalati dal Club Alpino Italiano, si attraversa un bel bosco che sale lungo il versante occidentale di Monte Salvaro fino a raggiungerne la vetta, ad 826 metri di altitudine. Poco distante c’è la Buca del Diavolo, un sistema di grotte della profondità di 47 metri, estremamente interessante.

EVENTI E MANIFESTAZIONI

Vari gli eventi che si svolgono a Loiano durante l’anno: i primi di giugno, a Bibulano, c’è “Campanili dell’alta Valle Savena in concerto”, un’occasione particolare per ascoltare un concerto eseguito solo dal suono delle campane; a metà luglio c’è la Festa d’la Badtura, quest’anno alla 20° edizione, dove è possibile rivivere le tradizioni agricole della zona, con stand enogastronomici, musica dal vivo e appuntamenti culturali; a fine ottobre si svolge “Facciamo festa al tartufo e al pane”, a Scanello di Loiano: nella suggestiva cornice di un bosco secolare, vengono allestiti mercatini di artigianato locale, stand enogastronomici, degustazioni di prodotti tipici tra cui caldarroste, vin brulè e, ovviamente, tartufi.

DORMIRE A LOIANO

hotel bologna
SCEGLI TRA I MIGLIORI HOTEL, B&B , AGRITURISMI E RESORT DI LOIANO  , SULLE MONTAGNE DELL'APPENNINO BOLOGNESE



Recapiti Utili

PRO LOCO DI LOIANO 
www.prolocoloiano.com

Municipio di LOIANO 
Via Roma, 55 
Tel.: +39 051 654 3611
www.loiano.eu


ALTRI RECAPITI UTILI
A.S.L. (Azienda Sanitaria Locale) Ospedale Simiani in Via Roma 8,  Loiano   tel. +39 051 654 53710
   


Informazioni turistiche

informazioni turistiche

le località:
  1. CITTA' METROPOLITANA di Bologna
  2. ALTO RENO TERME - Bologna
  3. ANZOLA DELL’EMILIA - Bologna
  4. ARGELATO - Bologna
  5. BARICELLA - Bologna
  6. BAZZANO - Bologna
  7. BENTIVOGLIO - Bologna
  8. BORGO TOSSIGNANO - Bologna
  9. BUDRIO - Bologna
  10. CALDERARA DI RENO - Bologna
  11. CAMUGNANO - Bologna
  12. CASALECCHIO DI RENO - Bologna
  13. CASALFIUMANESE - Bologna
  14. CASTEL D'AIANO - Bologna
  15. CASTEL DEL RIO - Bologna
  16. CASTEL DI CASIO - Bologna
  17. CASTEL GUELFO di Bologna
  18. CASTEL MAGGIORE - Bologna
  19. CASTELLO D'ARGILE - Bologna
  20. CASTELLO DI SERRAVALLE - Bologna
  21. CASTEL SAN PIETRO TERME - Bologna
  22. CASTENASO - Bologna
  23. CASTIGLIONE DEI PEPOLI - Bologna
  24. CRESPELLANO - Bologna
  25. CREVALCORE - Bologna
  26. DOZZA - Bologna
  27. FONTANELICE - Bologna
  28. GAGGIO MONTANO - Bologna
  29. GALLIERA - Bologna
  30. GRANAGLIONE - Bologna
  31. GRANAROLO DELL’EMILIA - Bologna
  32. GRIZZANA MORANDI - Bologna
  33. IMOLA - Bologna
  34. LIZZANO IN BELVEDERE - Bologna
  35. LOIANO - Bologna
  36. MALALBERGO - Bologna
  37. MARZABOTTO - Bologna
  38. MEDICINA - Bologna
  39. MINERBIO - Bologna
  40. MOLINELLA - Bologna
  41. MONGHIDORO - Bologna
  42. MONTERENZIO - Bologna
  43. MONTE SAN PIETRO - Bologna
  44. MONTEVEGLIO - Bologna
  45. MONZUNO - Bologna
  46. MORDANO - Bologna
  47. OZZANO DELL' EMILIA - Bologna
  48. PIANORO - Bologna
  49. PIEVE DI CENTO - Bologna
  50. PORRETTA TERME - Bologna
  51. SALA BOLOGNESE - Bologna
  52. SAN BENEDETTO VAL DI SAMBRO - Bologna
  53. SAN GIORGIO DI PIANO - Bologna
  54. SAN GIOVANNI IN PERSICETO - Bologna
  55. SAN LAZZARO DI SAVENA - Bologna
  56. SAN PIETRO IN CASALE - Bologna
  57. SANT'AGATA BOLOGNESE - Bologna
  58. SASSO MARCONI - Bologna
  59. SAVIGNO - Bologna
  60. VERGATO - Bologna
  61. VALSAMOGGIA - Bologna
  62. VIDICIATICO - Bologna
  63. ZOLA PREDOSA - Bologna